L’impilamento dei lamierini tagliati a laser è un passaggio critico e di fondamentale importanza per assemblaggio dei lamierini di motori e generatori elettrici. Con l’ausilio di attrezzature ad alta precisione, ingegnerizzate internamente e create su misura con CNC a 7 assi, i lamierini vengono accuratamente impilati e fissati insieme per formare il nucleo statore e/o rotore.
Incollaggio (BACKLACK)
Questo metodo prevede l’utilizzo di materiale isolato con una particolare resina epossidica (BACKLACK) la quale, sottoposta ad una fonte di calore esterna, diminuisce drasticamente la propria viscosità fino a fondersi. Con la fase di raffreddamento, la viscosità della resina ritorna stabile, garantendo un’alta adesività ed un elevata resistenza a diversi tipi di agenti esterni.
Vantaggi dell’incollaggio:
- Design delle forme dei core più flessibile a garanzia di motori elettrici più efficienti
- L’incollaggio avviene completamente su tutta la superfice del lamierino, garantendo un elevata stabilità, basse vibrazioni, alta resistenza e conducibilità termica
- Non essendoci shock termici della saldatura, le proprietà magnetiche dei lamierini non vengono alterate
- Stacking factor elevati
Saldatura tradizionale
Con questo metodo di impaccaggio, i lamierini vengono impilati e pressati, per poi essere saltati all’esterno con una saldatrice a TIG, creando dei cordoni di saldatura lungo tutta l’altezza del pacco.
Vantaggi della saldatura a TIG:
- Resistenza dei cordoni di saldatura
- Facile applicabilità
- Processo economico, adatto ad applicazioni industriali
Saldatura laser
Rispetto alla saldatura tradizionale, la saldatura laser consente un miglior controllo del processo ed una qualità notevolmente più elevata, in quanto è possibile controllare la larghezza, profondità e la forma del cordone di saldatura.
Vantaggi della saldatura laser:
- Controllo di processo: forma, profondità e larghezza del cordone facilmente gestibili
- Basso shock termico rispetta alla saldatura tradizionale, in quanto il fascio laser è molto più piccolo e preciso rispetto all’arco TIG
- Deformazioni dei core statore e rotore assenti
- Cave di saldatura non necessarie